Skip to main content

FOOD ITALIANO, EXPORT RECORD A 41,8 MILIARDI

Ennesimo record per le esportazioni di food & beverage italiano, che nel 2018 hanno raggiunto per la prima volta il valore di 41,8 miliardi di euro con un aumento dell’1,8% sul 2017. E’ la  Coldiretti a tracciare il bilancio dell’anno appena concluso, sulla base dei dati definitivi dell’Istat. Quasi i due terzi delle esportazioni agroalimentari italiane raggiungono i Paesi dell’Unione Europea. Il principale partner commerciale è la Germania, mentre fuori dai confini comunitari sono gli Stati Uniti il mercato di riferimento dell’italian food. A spingere la crescita sono i prodotti base della dieta mediterranea, a partire dal vino che è il prodotto italiano più esportato e fa segnare un aumento del 3% in valore. Ma la vera star è la categoria degli spumanti, che balzano del 13% e raggiungono un valore delle vendite all’estero superiore a 1,5 miliardi. A seguire l’ortofrutta fresca, mentre buone performance vedono protagonisti anche i salumi, i formaggi (con un incremento del 3% in valore) e la pasta, che aumenta del 2% sulla base delle proiezioni su dati Istat relative ai primi dieci mesi. “L’andamento sui mercati internazionali potrebbe ulteriormente migliorare con una più efficace tutela nei confronti dell’agropirateria internazionale e delle contraffazioni, che fatturano oltre 100 miliardi di euro utilizzando impropriamente parole, colori, località, immagini, denominazioni e ricette che si richiamano all’Italia per prodotti taroccati” – ha affermato il presidente della Coldiretti Ettore Prandini -. “Occorre superare l’attuale frammentazione e dispersione delle risorse per la promozione del vero Made in Italy all’estero, puntando a un’Agenzia unica che accompagni le imprese in giro nel mondo sul modello della francese Sopexa”.
Save
Cookies user preferences
We use cookies to ensure you to get the best experience on our website. If you decline the use of cookies, this website may not function as expected.
Accept all
Decline all
Analytics
Tools used to analyze the data to measure the effectiveness of a website and to understand how it works.
Google Analytics
Accept
Decline