AL SUPERMERCATO E’ BOOM DI INGREDIENTI ESOTICI
Un ‘ciclone tropicale’ sta travolgendo gli ipermercati e i supermercati di tutta Italia: è la voglia dei consumatori di prodotti esotici, sempre più conquistati da ingredienti che arrivano da altri mondi, come spezie, frutta tropicale e piante esotiche. A rilevare e misurare questa ‘febbre tropicale’ è la quarta edizione dell’Osservatorio Immagino Nielsen GS1 Italy, che ha analizzato 60.930 prodotti alimentari di largo consumo commercializzati in Italia che segnalano in etichetta la presenza di ingredienti ‘benefici’ e ne ha misurato le performance di vendita. Nella hit parade dei 24 ingredienti benefici più diffusi e apprezzati, elaborata sulla base dei dati dell’anno finito a giugno 2018, ci sono ingredienti già rilevati nelle precedenti edizioni dello studio e che continuano a mietere successi, ma si registrano anche molte novità. Sono proprio queste new entry a registrare i maggiori tassi di crescita. L’exploit più impressionante è quello della curcuma, oggi molto trendy per i suoi benefici salutistici: in un anno è arrivata a comparire nello 0,2% dei prodotti alimentari (in particolare in infusi, yogurt funzionali e tè) che hanno visto crescere le vendite del 76,1%. La curcuma ruba quindi lo scettro di ingrediente top allo zenzero; i prodotti in cui è presente sono sempre apprezzatissimi (+73,3%), ma decisamente meno rispetto all’anno precedente (+108,4%). Tra i frutti esotici l’Osservatorio segnala il momento d’oro per i prodotti alimentari contenenti mango (+43,5% di vendite) o cocco (+8,9%), mentre cala l’interesse per quelli con la papaya (-1,7%). Un mondo emergente è quello dei semi, che vengono sempre più aggiunti ai prodotti alimentari in commercio. La performance migliore è quella dei semi di zucca, presenti nello 0,2% dei prodotti con vendite in aumento del 25,7%. A tallonarli sono i semi di lino (0,2% e +24,4%), i semi di chia (0,1% e +22,7%) e i semi di sesamo (0,1% e +14,6%).